L'ASL Napoli 1, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli, la LILT e l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani fin dal 1998 realizzano un progetto di educazione alla salute su alimentazione, igiene orale e prevenzione del tabagismo, denominato “Progetto Quadrifoglio”, che ha riscontrato un grande successo presso le scuole di Napoli nonché apprezzamento in ambito scientifico, sugli organi di informazione e presso l’opinione pubblica. Gli obiettivi del progetto sono la prevenzione delle malattie cardiovascolari, tumorali e dell’obesità; la prevenzione della carie e della malattia paradentale, nonché delle malattie respiratorie.
Poiché i principali fattori di rischio per le suddette patologie, è rappresentato dalle cattive abitudini alimentari, causa anche di obesità e malattie dentali, e poiché il fumo di sigaretta è in ordine d’importanza, il secondo fattore di rischio nonché il primo per le patologie respiratorie, il progetto, si propone di promuovere l’alimentazione corretta, di contrastare l’abitudine tabagica, dei ragazzi ma anche dei genitori. Il progetto si articola, in una prima fase, di formazione degli insegnanti, che durante l’anno sviluppano gli argomenti in oggetto, formazione normalmente svolta dai nostri operatori; la seconda fase è rappresentata dagli interventi, che gli stessi effettuano presso le scuole e le classi coinvolte.
In occasione della conclusione del progetto che abitualmente cade il 31 maggio data per la celebrazione della "Giornata Mondiale Senza Tabacco", si organizza una mattinata di festa in cui gli allievi presentano i loro elaborati sui temi del progetto, ed alla quale prendono parte parte anche autorità cittadine quali L’Assessore all’Igiene e Sanità del Comune di Napoli, che distribuiscono targhe di partecipazione a tutti gli Istituti Scolastici coinvolti.
Mi chiamo Antonella Venezia, vivo in provincia di Avellino, in campagna con le mie due figlie, mio marito, 2 cani e 3 gatti ed un orto biologico. Sono appassionata del verde e della natura; ama il trekking e il Nordic Walking, di cui sono istruttrice nazionale; mi piace il vino e sono un’ottima cuoca. Sono laureata in Scienze Biologiche e specialista in Scienze dell’Alimentazione con un background di epidemiologia nutrizionale. Attualmente mi occupo di Nutrizione Applicata per gli ambulatori di Nutrizione della LILT di Napoli, Avellino e Benevento. Sono responsabile del Centro di Educazione Alimentare INARI di Avellino, il cui obiettivo è diffondere i principi del sano e corretto stile di vita.
Attualmente le attività di studio e di interesse scientifico sono la valutazione e la gestione nutrizionale dei pazienti afferenti agli ambulatori della LILT in Campania e la divulgazione della sana e corretta alimentazione nella prevenzione oncologica. Mi occupo anche della gestione nutrizionale nelle malattie neurodegenerative, in special modo di Sclerosi Multipla e di Malattia di Parkinson. Sono responsabile nutrizionale delle consulenze nutrizionali nell’ambito dell’Ambulatorio di neurologia dell’Ospedale Moscati di Avellino. Svolgo periodicamente corsi di Educazione Alimentare nelle scuole di ogni ordine e grado.
Ulteriori attività e settori di ricerca sono l’interazione tra abitudini alimentari, determinanti antropometrici, biochimici e genetici e le malattie cardiovascolari nell’ambito dello studio epidemiologico Olivetti Heart Study (www.olivettiheartstudy.org) e l’interazione tra abitudini alimentari e determinanti genetici nella prevenzione delle malattie cardiovascolari negli studi epidemiologici internazionali: IMMIDIET Project e WHSS Project. Mi sono occupata anche dell’ interazione tra abitudini alimentari nella prevenzione dei fattori di rischio di obesità infantile nello studio epidemiologico BRAVO Project.
Mi chiamo Carlo Buonerba (www.oncologonapoli.it) e ho conseguito la specializzazione in Oncologia Medica presso la Scuola diretta dal prof. Sabino De Placido dell'Università degli Studi Federico II di Napoli. Negli scorsi cinque anni, ho svolto attività di ricerca e di assistenza, soprattutto nel campo dei tumori urologici, sotto la guida del dr. Giuseppe Di Lorenzo. Appassionato di poesia e di informatica, ho sviluppato il sito web della LILT di Napoli, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista dei contenuti, e ne partecipo attivamente all'amministrazione e alla gestione.
Mercoledì 20 maggio 2015 alle ore 10 presso l’Ambulatorio di Dietetica e Dietoterapia della sede LILT di Napoli di Via SantaTeresa n.80, zona Museo, si è svolto un incontro di psicologia e nutrizione, nell’ambito degli incontri di educazione alimentari che si svolgono mensilmente.
La dott.ssa Boscaino, psicoterapeuta della LILT, e la dott.ssa Venezia, nutrizionista della LILT, hanno discusso della stretta associazione tra alimentazione e psiche.
Il cibo è percepito come il mezzo che rifornisce di energia e nutrienti, il corpo ma negli ultimi tempi sempre più studi hanno confermato la stretta interconnessione tra alimentazione e psiche definendo il rapporto tra i due bidirezionale; in questo modo il mantenimento del benessere psicologico, oltre che fisiologico, passa anche da corrette abitudini a tavola.
Un incontro con consigli, proposte sul corretto stile di vita per il benessere psico- fisico e la prevenzione della malattie.