Oct 20, 2025 Last Updated 7:38 AM, Oct 17, 2025

L'evento concettualmente comune alla base della insorgenza di qualsiasi tipo di neoplasia è l'alterazione del DNA. Nella maggior parte dei casi queste mutazioni sono 'innocenti', e non interferiscono con il funzionamento della cellula o causano malattia. Per ogni mutazione che si sviluppa nel DNA c'è un piccolo rischio che questa possa dare origine a una neoplasia.

Ma da che cosa sono causate queste mutazioni? Se da una parte il DNA ne è naturalmente soggetto, dall'altra alcune condizioni genetiche e un certo stile di vita possono aumentare il rischio che il sacro scrigno del DNA venga violato. Il fumo, l'alcol, il sole sono solo alcuni esempi di agenti 'mutageni'.

La LILT è impegnata a diffondere la cultura della prevenzione, sia primaria (evitare che la neoplasia si sviluppi), che secondaria (riconoscere la neoplasia ad uno stadio molto precoce).

Consulta attentamente l'opuscolo Perchè prevenire è vivere redatto dalla LILT di Napoli, oppure vai alla pagina della LILT sulla prevenzione.

Scoprirai che alcuni semplici accorgimenti possono significare moltissimo!

 

Ultima modifica il Lunedì, 13 July 2015 12:55

Obiettivo Vita

Scarica l'ultimo numero della rivista!

In evidenza

CAMPAGNA NAZIONALE NASTRO ROSA 2025

CAMPAGNA NAZIONALE NASTRO ROSA 2025

17 Ott 2025 LILT in evidenza

Natale con il cuore

Natale con il cuore

01 Ott 2025 LILT in evidenza

DA COSA NASCE COSA

DA COSA NASCE COSA

26 Lug 2025 LILT in evidenza

Settimana Nazionale per la prevenzione Oncologica 2025

Settimana Nazionale per la prevenzi…

17 Mar 2025 LILT in evidenza

La Filodrammatica San Pietro

La Filodrammatica San Pietro

10 Mar 2025 LILT in evidenza

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Per maggiori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.