Esercizio fisico, medicina complementare (shiatsu) e sostegno psicologico per migliorare la Fatigue e la Qualità della vita nei pazienti ematologici
Nei pazienti ematologico , durante e dopo i trattamenti terapeutici , la prolungata inattività è un elemento che “alimenta” la fatigue e ciò gradualmente influisce sulla possibilità di compiere gesti anche semplici e può condurre ad un aumento dell’ansia e della depressione, deteriorando la qualità della vita.
Obiettivo del progetto è affrontare la fatigue nei pazienti soprattutto perché significativamente provati dal punto di vista emotivo. Pertanto viene fortemente raccomandato l’esercizio fisico, un adeguato programma nutrizionale, trattamenti complementari (Shiatsu) e interventi di sostegno psicoterapeutico.
Il nostro studio si è proposto, nell’arco di dodici mesi, di valutare l’efficacia dell’interazione di questi interventi
Il presente progetto sarà realizzato anche grazie al contributo non condizionante di Bristol –Myers Squibb





