Stampa questa pagina

La Fatigue in oncologia

Pubblicato in Progetti
Letto 16 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)

Esercizio fisico, medicina complementare (shiatsu) e sostegno psicologico per migliorare la Fatigue e la Qualità della vita nei pazienti ematologici

 

Nei pazienti ematologico , durante e dopo i trattamenti terapeutici , la prolungata inattività è un elemento che “alimenta” la fatigue e ciò gradualmente influisce sulla possibilità di compiere gesti anche semplici e può condurre ad un aumento dell’ansia e della depressione, deteriorando la qualità della vita.

Obiettivo del progetto è  affrontare la fatigue nei pazienti soprattutto perché significativamente provati dal punto di vista emotivo. Pertanto viene fortemente raccomandato l’esercizio fisico, un adeguato programma nutrizionale, trattamenti complementari (Shiatsu) e  interventi di sostegno psicoterapeutico.

Il nostro studio si è proposto, nell’arco di dodici mesi, di valutare l’efficacia dell’interazione di questi interventi

 

Il presente progetto sarà realizzato anche grazie al contributo non condizionante di Bristol –Myers Squibb

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 11 June 2026 12:51

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Per maggiori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.