Aug 21, 2017 Last Updated 8:54 PM, Jun 19, 2017

Dipartimento Qualità di Vita

Servizio di Psiconcologia 

 La Ludoteca dell’Istituto Nazionale Tumori Napoli parte da un progetto della Fondazione Pascale e della LILT Lega Italiana contro i Tumori, che hanno voluto accogliere una opportunità individuata dal Servizio di Psicologia Oncologica e far fronte ai bisogni e alle richieste di tanti pazienti assistiti nell’Istituto. Tra le varie ansie individuate nei malati di cancro e specialmente nelle donne costrette alla degenza ospedaliera, vi è quella di doversi allontanare dai propri figli. Molte, poi, sono le pazienti che, per problemi diagnostici, di trattamenti o in follow up, vivono il grande disagio di non poter portare con se i propri figli e di essere, così, costrette ad affidarli a persone sempre diverse. Lo scopo è, dunque, mettere a disposizione di questi pazienti uno spazio dove del personale specializzato si occuperà dei bambini nel tempo dedicato ai trattamenti o, per i pazienti in degenza, quando possibile offrire l’opportunità di trattenersi con i propri figli in un luogo protetto, accogliente e divertente.  

 

                                                   La Ludoteca del Pascale è

                                                         

un servizio rivolto ai bambini, il cui obiettivo principale è quello di intrattenere in uno spazio dove viene favorita la pratica del gioco. Uno luogo che costituisce un ritrovo con funzioni ricreative e aggregative e anche culturali e di apprendimento

 

           La ludoteca offre

  • ai bambini, la possibilità di giocare insieme, utilizzando una grande quantità di giocattoli, libri, playground, messi a disposizione dalla ludoteca stessa
  • alle mamme, la possibilità di lasciare il proprio figlio in un luogo sicuro, lontano dai reparti ospedalieri, con  personale qualificato e offrendogli modo di fare esperienze anche diverse da quelle scolastiche attività ludico-educative, animazioni, musica, film e cartoni animati per bambini e  consulenza psicologica.

 

 

 

La Ludoteca è aperta ai bambini dai 2 ai 7 anni ed è destinata ai figli dei pazienti e dei visitatori, ubicata al piano terra della Direzione Generale.

Attiva tutti i giorni feriali sabato escluso dalle ore 8.30 alle ore 18.00.

I piccoli saranno accolti da operatori specializzati in uno spazio ludico-ricreativo dove è anche possibile effettuare consulenze psicologiche.

 

Per informazioni rivolgersi allo 081/5903860 

 

Ultima modifica il Martedì, 01 September 2015 22:48

In evidenza

Moda mare 2017

Moda mare 2017

02 Mag 2017 LILT in evidenza

Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica

Settimana Nazionale per la Prevenzi…

17 Mar 2017 LILT in evidenza

Progetto Shiatsu

Progetto Shiatsu

16 Feb 2017 LILT in evidenza

Centro anti-fumo

Centro anti-fumo

16 Feb 2017 LILT in evidenza

Assistenza domiciliare

Assistenza domiciliare

16 Feb 2017 LILT in evidenza

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Per maggiori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.