Aug 21, 2017 Last Updated 8:54 PM, Jun 19, 2017

Coordinatore Dr. Pio Russo Krauss – Asl Na 1

Referenti LILT Dr. Roberto Mabilia, Dr.ssa Rosaria Boscaino, operatrice Dr.ssa Beatrice Avvisati

 

L'ASL Napoli 1, l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli, la LILT e l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani fin dal 1998 realizzano un progetto di educazione alla salute su alimentazione, igiene orale e prevenzione del tabagismo, denominato “Progetto Quadrifoglio”, che ha riscontrato un grande successo presso le scuole di Napoli nonché apprezzamento in ambito scientifico, sugli organi di informazione e presso l’opinione pubblica. Gli obiettivi del progetto sono la prevenzione delle malattie cardiovascolari, tumorali e dell’obesità; la prevenzione della carie e della malattia paradentale, nonché delle malattie respiratorie.

Poiché i principali fattori di rischio per le suddette patologie, è rappresentato dalle cattive abitudini alimentari, causa anche di obesità e malattie dentali, e poiché il fumo di sigaretta è in ordine d’importanza, il secondo fattore di rischio nonché il primo per le patologie respiratorie, il progetto, si propone di promuovere l’alimentazione corretta, di contrastare l’abitudine tabagica, dei ragazzi ma anche dei genitori. Il progetto si articola, in una prima fase, di formazione degli insegnanti, che durante l’anno sviluppano gli argomenti in oggetto, formazione normalmente svolta dai Dott.ri Mabilia e Boscaino; la seconda fase è rappresentata dagli interventi, che gli operatori della Lega Tumori effettuano presso le scuole e le classi coinvolte. In aoccasione della conclusione del progetto sempre a fine maggio, annualmente si organizza una mattinata di festa in cui gli allievi presentano i loro elaborati sui temi del progetto, ed alla qualeprendono parte parte anche autorità cittadine quali L’Assessore all’Igiene e Sanità del Comune di Napoli, che distribuiscono targhe di partecipazione a tutti gli Istituti Scolastici coinvolti.

Nel 2014 siamo stati presenti in 15 scuole medie inferiori e superiori, tenendo lezioni in 78 classi pari alla presenza complessiva di oltre 1500 studenti.

Ultima modifica il Domenica, 07 June 2015 10:36

In evidenza

Moda mare 2017

Moda mare 2017

02 Mag 2017 LILT in evidenza

Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica

Settimana Nazionale per la Prevenzi…

17 Mar 2017 LILT in evidenza

Progetto Shiatsu

Progetto Shiatsu

16 Feb 2017 LILT in evidenza

Centro anti-fumo

Centro anti-fumo

16 Feb 2017 LILT in evidenza

Assistenza domiciliare

Assistenza domiciliare

16 Feb 2017 LILT in evidenza

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Per maggiori informazioni leggi l'Informativa sulla privacy.